La Power è tornata davvero. Terza vittoria consecutiva per i ragazzi del presidente Luca Renis che espugnano il difficilissimo campo della Scandone con una gara di carattere e tenacia. Al PalaDelMauro di Avellino, i salernitani interrompono la striscia positiva degli irpini che durava da sei giornate e li appaiano in classifica.
Velocità e ritmi alti per un gioco ad alte percentuali per entrambe le squadre in un primo quarto frizzante, che vede la Power Basket Salerno sul +4 per 20-24. Secondo quarto in equilibrio, con lo stesso leit motiv, batti e ribatti sui due fronti con le squadre che rientrano negli spogliatoi sul 42-43.
La bilancia delle emozioni regala un terzo quarto avvincente e ancora sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che si affrontano a viso aperto, ma il break è targato Scandone che va sul +1 chiudendo il terzo periodo sul 61-60.
L’ultimo, decisivo quarto sorride agli atleti di Farabello, bravi a gestire meglio la tensione nei minuti finali sia in difesa, concedendo poco, sia con i cambi difensivi, trovando poi lo spiraglio per piazzare il break grazie al 2+1 di Zampa, che chiude in contropiede dopo la rubata, e con la tripla della staffa di Basile che chiude praticamente il match sigillato dal 2/2 di capitan Chavez dopo il tentativo avellinese a 2.8” di aprire il match. Si chiude sul 74-77.
“Siamo molto contenti della partita e del risultato che abbiamo portato a casa. Sapevamo che sarebbe stato un match ostico ed i ragazzi hanno fatto davvero un ottimo lavoro – queste le parole di coach Farabello al termine della sfida – . Siamo riusciti a raggiungere il 4° posto che era il primo obiettivo che ci eravamo prefissati. Ci sono ancora alcuni problemini da smussare ma adesso è importante recuperare le energie in vista della partita di Domenica contro il Basket Corato”
“È stata una trasferta davvero impegnativa sotto molti punti di vista – così commenta il 17 salernitano Ani – Abbiamo avuto la forza e il carattere di andare su ogni palla e questo ci ha premiato, consentendoci di portare a casa due punti importantissimi. Certamente ci sono aspetti che dobbiamo ancora migliorare molto, come le palle perse in difesa, ma il nostro cambio di registro è evidente.”
Tabellini:
Avellino: Bianco 15, Soliani 15, D’Offizi 14, Cianci 13, Trapani 12, Pichi 5, Scolpini, Mazzagatti, Imbimbo n.e., Bassilekin n.e.
Power: Chaves 21, Ani 14, Basile 13, Zampa 10, Manisi 9, Misolic 5, Favaretto 2, Zanini 2, Tersillo 1, Biccardi n.e., Dabangdata n.e. Frasca n.e.