La Salernitana chiude la 16/a giornata con un impegno sulla carta molto proibitivo, dato che gioca al “Gewiss Stadium” di Bergamo contro l’Atalanta. E la prima occasione della sfida è proprio di marca bergamasca. Al 7′, affondo di Lookman sulla sinistra, cross del nigeriano, colpo di testa di Koopmeiners e Costil si fa trovare pronto.
Ma 270 secondi dopo la Salernitana passa in vantaggio. Punizione da destra di Candreva e Pirola, solo soletto in area, di testa batte Carnesecchi. Al 12′, Costil è miracoloso di piede nel dire no al tentativo di Lookman dal limite dell’area. Al 22′, ripartenza Atalanta orchestrata da Pasalic. Il croato serve Lookman che conclude e ancora una volta Costil si oppone. Dopodiché, accade poco o nulla. L’Atalanta si spegne e la Salernitana non corre pericoli. Si va a riposo con i granata avanti per 1-0.
Ripresa e al 47′ è subito pareggio Atalanta. Lo segna Muriel con un gran destro da uscita di calcio d’angolo sul quale Costil nulla può. Due minuti dopo, però, la Salernitana ha una buonissima ripartenza con Dia sulla quale Scalvini si immola. Cinque minuti dopo, Atalanta in vantaggio. Splendida azione di Muriel sulla destra, palla in area per Lookman che la lavora e serve l’accorrente Pasalic che con un colpo di biliardo la mette nell’angolino dove Costil non può fare nulla.
Al 73′, clamorosa pallagol per la Salernitana. Kastanos filtra per Ikwuemesi, entrato da poco, che evita l’intervento di Djimsiti ma a tu per tu con Carnesecchi si fa ipnotizzare dall’ex Cremonese che devia in angolo. Due giri di lancette e Kastanos con un tacco smarca Dia. Il senegalese lascia partire un gran destro che si stampa sul palo.
Sei minuti dopo, occasione Atalanta. Cross di De Ketelaere, Mazzocchi lascia scorrere e Lookman alle sue spalle aggancia la sfera ma Costil la blocca istantaneamente. All’82’, la Dea la chiude. Gyomber sbaglia un pallone in uscita, Scalvini ringrazia del regalo e serve De Ketelaere che solo davanti a Costil non sbaglia.
Nell’Atalanta entra Miranchuk che all’87’ sfiora il gol con un rasoterra dalla destra. Rete solo rimandata. All’89’ De Ketelaere serve Miranchuk che anticipa Bradaric, che, favorito da un rimpallo, la butta dentro. Al 92′, palo di Miranchuk su ennesima dormita di Gyomber. Finisce così. Atalanta batte Salernitana 4-1.
ATALANTA-SALERNITANA (0-1) 4-1
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (75′ Hateboer), Ederson (66′ Kolasinac), Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners (85′ Adopo); Lookman (85′ Miranchuk), Muriel (66′ De Ketelaere). A disp: Musso, Rossi, Bonfanti, Holm, Zortea, Bakker All: Gasperini.
SALERNITANA (4-3-3): Costil; Daniliuc (60′ Bradaric), Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Maggiore (66′ Legowski), Martegani (66′ Ikwuemesi); Tchaouna (60′ Kastanos), Dia (86′ Jovane Cabral), Candreva. A disp: Fiorillo, Salvati, Lovato, Sambia, Bohinen, Botheim, Simy All: F. Inzaghi.
Marcatori: 10′ Pirola (S), 47′ Muriel (A), 52′ Pasalic (A), 82′ De Ketelaere (A), 89′ Miranchuk (A)
Arbitro: Feliciani della sezione di Teramo
Note – Ammoniti: Pirola (S), Maggiore (S), Ruggeri (A)