Éderson nasce a Campo Grande, in Brasile, il 7 Luglio 1999.
Cresciuto nelle giovanili del Desportivo Brasil, per la stagione 2018-2019 viene acquistato dal Cruzeiro. Per le sue buone prove offerte col team di Belo Horizonte, 26 presenze e 2 reti all’attivo, viene notato ed acquistato dal Corinthians. Con la squadra di San Paolo disputa 16 gare, senza mai andare in rete, e la società, per farlo crescere calcisticamente, lo manda in prestito al Fortaleza dove realizza 1 rete in 34 incontri disputati.
L’ultimo giorno di calciomercato del Gennaio 2022 Walter Sabatini, allora direttore sportivo della Salernitana, lo porta in granata, investendo 7,4 milioni di euro, come innesto di qualità a centrocampo per la squadra guidata da Davide Nicola alla ricerca di una salvezza quasi impossibile.
Éderson esordisce in serie A il 13 Febbraio 2022 a Genova, nella partita pareggiata 1-1 contro il Genoa e realizza la sua prima rete in massima serie il 16 Aprile nella vittoriosa trasferta, sempre a Genova, 1-2 contro la Sampdoria. Il 2 Maggio, in quel di Bergamo, segna il gol del momentaneo vantaggio della Salernitana nella partita poi pareggiata 1-1 contro l’Atalanta.
Divenuto un punto fermo del centrocampo, contribuisce alla storica salvezza della Salernitana disputando 15 partite realizzando i 2 gol sopra citati.
Nell’estate 2022, nonostante fosse stato dichiarato inizialmente incedibile dal nuovo direttore sportivo della Salernitana Morgan De Sanctis, viene acquistato dall’Atalanta per 15 milioni di euro più il cartellino del difensore Matteo Lovato.
In neroblù, dopo le iniziali difficoltà, è oramai elemento indispensabile per la squadra guidata da Gian Piero Gasperini. Ad oggi ha disputato 47 incontri, nelle varie competizioni, realizzato 5 gol ed, ironia della sorte, il primo con la maglia della Dea proprio contro la Salernitana, il 15 Gennaio 2023, nell’incontro terminato 8-2 per gli orobici.
In poco tempo Éderson è passato dall’essere un investimento rischioso a motore del centrocampo atalantino, qualcuno a Salerno si sta mordendo le mani.