Siamo solo alla 6/a giornata di Serie A 2023/2024, ma Empoli-Salernitana rischia già di essere uno snodo cruciale in chiave salvezza considerata la classifica deficitaria degli azzurri toscani ancora fermi al palo e dei granata con 3 punti ma ancora a secco di vittorie.
Infatti nei primi 17 minuti succede poco se non i cambi forzati dei terzini empolesi Pezzella e Bereszynski per infortunio, sostituiti rispettivamente da Ebuehi e Cacace. Ma al 17′, occasione Empoli. Punizione Salernitana, Martegani calcia addosso a un difensore empolese e scatta il contropiede dei toscani. Maleh verticalizza per Cancellieri ma l’ex Lazio a tu per tu con Ochoa si fa ipnotizzare dal portiere messicano che devia in angolo. Un giro di lancette e ancora Ochoa è chiamato all’intervento per un’insidiosa conclusione da lontano di Walukiewicz.
Al 21′, clamorosa occasione Empoli. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Baldanzi è solissimo davanti a Ochoa ma mette il pallone incredibilmente fuori. Sei minuti fuori, palla sanguinosa persa da Kastanos sulla trequarti ma per fortuna della Salernitana i tre attaccanti empolesi cincischiano e l’azione termina in un nulla di fatto.
Il gol empolese è nell’aria e arriva al 34′. Gyomber manca l’anticipo, l’Empoli riparte e costruisce un uno-due Baldanzi-Cancellieri che taglia in due la difesa granata e consente al primo di bucare Ochoa da pochi passi. Al 40′, ancora Empoli. Cross da destra, Baldanzi ha un rigore in movimento ma Maggiore riesce all’ultimo a disturbare il trequartista empolese pronto a tirare.
Al 45′, ennesima occasione Empoli. Capita sui piedi di Maleh che dialoga con Shpendi, entra facilmente in area ma spara fuori davanti a Ochoa. Cinque minuti di recupero dove non accade nulla. Per fortuna della Salernitana, si va a riposo con l’Empoli avanti “solo” 1-0.
Ripresa e la Salernitana fa un triplo cambio. Dentro Daniliuc, Bohinen e Botheim per Pirola, Candreva e Martegani. E al 50′ primo squillo granata con un destro da fuori di Kastanos che finisce poco lontano dalla porta difesa da Berisha. Cinque minuti dopo, cross di Mazzocchi, il pallone attraversa l’intera area e arriva sul sinistro di Bradaric che da buonissima posizione spara alle stelle.
Al 62′, pallagol Empoli. Fazzini lavora nello stretto e serve Shpendi. Tiro ravvicinato di quest’ultimo ma Ochoa evita il pericolo con i piedi. Al 64′, entra Dia al posto di Mazzocchi. Tre minuti dopo, su rimessa laterale dell’Empoli, Shpendi lavora per Fazzini. Conclusione di quest’ultimo e Ochoa è strepitoso nel negare il raddoppio ai toscani.
Nell’Empoli entra Gyasi e l’ex Spezia al 77′ ha una clamorosa occasione ma la spreca facendosi ipnotizzare da Ochoa. All’86’, palo della Salernitana colpito – da chi altrimenti – da Cabral con un destro a giro da fuori.
Sei minuti di recupero ed è ancora Cabral al 93′ a impegnare Berisha con una conclusione da lontano. Ma non accade più nulla. L’Empoli batte la Salernitana 1-0, si sblocca e raggiunge proprio la Salernitana a quota 3 punti in classifica. Per i granata è crisi nera.
EMPOLI-SALERNITANA 1-0 (1-0)
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Bereszynski (16′ Ebuehi), Walukiewicz, Luperto, Pezzella (11′ Cacace); Grassi, Fazzini (74′ Marin), Maleh; Baldanzi (74′ Cambiaghi); Cancellieri, Shpendi (74′ Gyasi). A disp: Perisan, Stubjlar, Ranocchia, Guarino, Bastoni, Kovalenko, Destro, Indragoli. All: Andreazzoli
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola (46′ Daniliuc); Mazzocchi (64′ Dia), Martegani (46′ Botheim), Maggiore, Bradaric (83′ Tchaouna); Kastanos, Candreva (46′ Bohinen); Cabral. A disp: Costil, Fiorillo, Bronn, Fazio, Sambia, Legowski, Sfait, Stewart, All: Sousa
Marcatori: 34′ Baldanzi
Arbitro: Rapuano della sezione di Rimini
Note – Ammoniti: Maggiore (S), Grassi (E), Maleh (E)