Primo di tre scontri salvezza importantissimi per la Salernitana, che in un Arechi semivuoto (e con la Curva Sud che entra solo al 15′ per contestazione verso la società), ospita per la prima volta nella sua storia la Carrarese.
Al 4′, sono i toscani a sfiorare il vantaggio. Cross di Illanes, colpo di testa di Shpendi e Amatucci, a Sepe battuto, salva sulla linea. Tre minuti dopo la risposta della Salernitana con una conclusione da fuori area di Verde alta di poco.
Al 12′, Verde ci riprova controllando un pallone vagante in area e calciando di prima intenzione, ma il portiere della Carrarese Bleve è bravo a opporsi. Lo sciopero del tifo cessa al 15′ e dopo due minuti la Salernitana passa in vantaggio.
Conclusione da fuori area di Bronn, Bleve non trattiene e Wlodarczyk è lesto a spingere il pallone in rete. E dopo tre lancette di orologio, arriva il raddoppio granata.
Cross di Ghiglione, Soriano libero in area colpisce di testa e trova il suo primo gol con la maglia della Salernitana. La Carrarese ci prova con un paio di sortite senza effetti, ma al 33′ è la Salernitana a sfiorare il terzo gol. Calcio d’angolo di Verde, colpo di testa di Wlodarczyk e pallone alto di poco.
Sei minuti, sempre sugli sviluppi di un corner, è Reine-Adelaide a provarci ma la sua conclusione è centrale ed è facile preda di Bleve. Al 39′, però, rigore per la Carrarese. Ferrari prima fa passare un pallone che poteva essere controllato, poi stende Shpendi in area.
Dal dischetto Schiavi spiazza Sepe ed è 2-1. Tre minuti dopo, altra occasione per la Salernitana. Reine-Adelaide serve Verde, l’ex Spezia si invola verso la porta di Bleve da posizione troppo defilata e finisce per sparare addosso al portiere toscano. Si va a riposo con la Salernitana avanti 2-1.
Al 50′, Reine-Adelaide serve Ghiglione che aggira un difensore della Carrarese e colpisce la traversa. Due minuti dopo, fallo su Soriano in area ed è calcio di rigore. Dal dischetto va Verde che non sbaglia ed è 3-1. La Salernitana da lì in avanti si limita al controllo e non corre pericoli.
Tra i granata entra Simy che all’88’ trova il gol del 4-1 controllando in area un pallone ricevuto da Verde e battendo Bleve con un rasoterra chirurgico dopo una bella giocata. Cinque minuti di recupero ma non accade più nulla, la Salernitana batte 4-1 la Carrarese e sale a quota 16 punti in classifica. La vittoria però non “placa” la contestazione della Curva Sud Siberiano contro Iervolino con cori inequivocabili.
SALERNITANA-CARRARESE 4-1
Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn, Ferrari, Jaroszynski (83′ Velthuis); Ghiglione, Reine-Adelaide (59′ Tello), Amatucci, Soriano (71′ Hrustic), Stojanovic (83′ Gentile); Verde, Wlodarczyk (71′ Simy). A disp: Fiorillo, Corriere, Ruggeri, Maggiore, Sfait, Braaf, Kallon, Fusco. All: Colantuono
Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Oliana, Illanes, Imperiale; Zanon (46′ Bouah), Zuelli, Schiavi (46′ Capezzi), Cicconi; Cherubini (58′ Panico), Shpendi (79′ Finotto); Capello (58′ Cerri). A disp: Chiorra, Guarino, Maressa, Belloni, Motolese, Giovane, Palmieri All: Calabro
Marcatori: 17′ Wlodarczyk (S), 20′ Soriano (S), 41′ rig. Schiavi (C), 52′ rig. Verde (S), 88′ Simy (S)
Arbitro: La Penna della sezione di Roma
Note – Ammoniti: Hrustic (S), Cerri (C), Panico (C)