Un “derby delle retrocesse” dal diverso stato d’animo, questo Sassuolo-Salernitana valevole per la 14/a giornata di Serie B 2024/2025. I padroni di casa neroverdi hanno già fatto capire come l’obiettivo dell’immediato ritorno in massima serie sia assolutamente concretizzabile, gli ospiti granata si trovano in zona playout e sono stati “costretti” a richiamare per la quarta volta in panchina Colantuono in luogo dell’esonerato Martusciello.
Eppure la prima pallagol della partita è di marca Salernitana. All’8′, Thorstvedt perde una brutta palla a centrocampo. Verde e Wlodarczyk si involano, l’ex Spezia serve il centravanti polacco che però pecca in eccesso di altruismo, provando la palla di ritorno per Verde anziché calciare in porta. Il difensore del Sassuolo Odenthal capisce tutto e sventa il pericolo.
Al 29′, però, doppia occasione Sassuolo nel giro di 20 secondi. Prima Boloca prende il palo con una girata su una palla vagante sugli sviluppi di una punizione, poi, sulla respinta del montante, Toljan crossa al centro e Thorstvedt da pochi passi manda incredibilmente a lato di testa.
Al 32′, azione manovrata del Sassuolo che porta Berardi a calciare al volo dall’interno dell’area. Fiorillo è a dir poco miracoloso nell’opporsi.
Quattro minuti ancora Sassuolo vicino al gol. Tacco di Berardi per Thorstvedt che serve subito per Pierini. Quest’ultimo, a tu per tu con Fiorillo, spara alto. Senza recupero si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Ripresa e al 46′ il Sassuolo va in vantaggio. Passaggio filtrante di Thorstvedt per Mulattieri che elude la trappola del fuorigioco orchestrata da Ferrari e Ruggeri e solo davanti a Fiorillo non sbaglia. O meglio, eluderebbe. Perché il VAR osserva una posizione millimetrica di offside del centravanti sassolese e si rimane quindi sullo 0-0.
Quattro minuti dopo, Sassuolo ancora vicinissimo al vantaggio. Berardi offre a Mulattieri un rigore in movimento che il numero 9 neroverde spreca calciando alto.
Al 51′, occasione Salernitana. Cross di Jaroszynski, rovesciata volante di Verde e parata in angolo di Moldovan. Capovolgimento di fronte e ancora Sassuolo vicino al gol con Thorstvedt la cui conclusione termina a lato.
Nella Salernitana entra Reine-Adelaide che dà più brio alla manovra granata. E dal suo piede parte l’azione che al 59′ porta Verde a servire Wlodarczyk. Conclusione di quest’ultimo e pronta risposta di Moldovan.
Al 64′, però, sul momento migliore della Salernitana, harakiri granata. Rinvio sbagliato di Fiorillo che serve involontariamente Berardi. Da quest’ultimo a Pierini che con un diagonale chirurgico non può sbagliare.
La partita è una girandola di emozioni. Al 72′, rasoterra di Wlodarczyk che termina a lato di poco. Due giri di lancette e Pierini spedisce incredibilmente a lato un colpo di testa su cross di Berardi. Al 77′, contropiede di Laurienté (entrato al 62′) che entra in area, calcia e manda il pallone di un nulla a lato.
All’undicesima occasione, il Sassuolo raddoppia. Premiata ditta Berardi-Laurienté con il primo che serve l’assist e il secondo (che aveva tolto il pallone a Ferrari), che non sbaglia.
All’89’, calcio di rigore per il Sassuolo per fallo di Jaroszynski su Moro, entrato da poco. Dal dischetto si presenta lo stesso numero 24 che non sbaglia. Sei minuti di recupero e al 94′ Fiorillo di piede evita il poker su conclusione di Volpato.
Poker che arriva a pochi secondi dalla conclusione con Thorstvedt che all’ennesima conclusione trova la soddisfazione personale. Finisce così. Sassuolo-Salernitana 4-0.
SASSUOLO-SALERNITANA 4-0
Sassuolo (4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Odenthal, Romagna, Pieragnolo (80′ Paz); Obiang (62′ Laurienté), Boloca; Berardi (85′ Moro), Thorstvedt, Pierini (85′ Volpato); Mulattieri (62′ Iannoni). A disp: Satalino, Russo, Missori, Muharemovic, Lipani, Caligara, Miranda. All: Grosso
Salernitana (3-5-1-1): Fiorillo; Bronn (54′ Reine-Adelaide), Ruggeri, Ferrari; Ghiglione, Tello (54′ Braaf), Amatucci, Soriano (73′ Kallon), Jaroszynski; Verde (73′ Simy); Wlodarczyk. A disp: Corriere, Sepe, Gentile, Velthuis, Sfait. All: Colantuono
Marcatori: 64′ Pierini, 82′ Laurienté, 89′ rig. Moro, 90′ + 6′ Thorstvedt
Arbitro: Crezzini della sezione di Siena
Note – Ammoniti: Bronn (SAL), Tello (SAL)