La Serie A si ferma dopo sole 3 partite, ma non il calcio internazionale. Questo weekend sono infatti cominciate le partite di qualificazione agli Europei di Germania 2024. Tante le nazionali che possono ambire al titolo vinto due anni fa dall’Italia di Mancini. Non solo anche tante le amichevoli e le partite di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa che hanno visto impegnati calciatori militanti nel campionato italiano.
Otto i calciatori della Salernitana convocati con le rispettive nazionali. Il portiere Guillermo “Memo” Ochoa ha preso parte con la maglia del Messico alla sfida amichevole contro l’Australia e si è dovuto inchinare in ben due occasioni per raccogliere il pallone in fondo al sacco. Per la cronaca il match è terminato con il risultato finale di due a due in virtù delle reti messe a segno da Souttar e Boyle per gli ospiti, da Jimènez su rigore e Huerta per i padroni di casa.
Panchina invece per Lassana Coulibaly nella gara disputata dalla nazionale del Mali nella serata di venerdì (8 settembre) contro il Sudan del Sud, valevole per la fase a gironi (gruppo G) per le qualificazioni alla Coppa d’Africa. Per la cronaca il match è terminato con il netto punteggio di quattro a zero in favore del Mali in virtù delle reti realizzate da Koné, Doumbia (doppietta) e Dorgeles.
Ha disputato l’intero incontro Grīgorīs Kastanos nella gara disputata dal Cipro nella serata di venerdì (8 settembre) contro la Scozia, valevole quale qualificazione agli Europei di Germania 2024. All’AEK Arena il match è terminato con la netta vittoria degli ospiti (tre a zero), Cipro resta così fanalino di coda del girone A con zero punti.
Zero minuti in campo per il difensore Norbert Gyömbér nella gara disputata dalla Slovacchia nella serata di venerdì (8 settembre) contro il Portogallo, valevole quale qualificazione agli Europei di Germania 2024. Per la cronaca il match è terminato con il punteggio di una rete a zero per i lusitani. Slovacchia in piena corsa per la qualificazione, attualmente al secondo posto (a pari merito con il Lussemburgo) nel gruppo J con dieci punti.
Ancora un contrattempo per Boulaye Dia. Il bomber ha dovuto interrompere l’allenamento che stava svolgendo con i compagni di squadra del Senegal. L’attaccante – come riporta Sene.news – ha concluso anticipatamente la seduta a causa di un problema fisico ed è rientrato in albergo. La punta granata ha quindi saltato il match di qualificazione alla Coppa d’Africa contro il Ruanda e difficilmente sarà a disposizione per la gara amichevole contro l’Algeria del 12 settembre.
La prima partita con la fascia di capitano della Nazionale Under 21 Lorenzo Pirola se la immaginava diversa, o almeno vincente. Ma rimarrà comunque una giornata indimenticabile nella giovane carriera del difensore della Salernitana, scelto da Carmine Nunziata per guidare i suoi compagni nel nuovo biennio. Pirola è uno dei giocatori presenti anche in quello precedente e ha vissuto la delusione dell’eliminazione dall’Europeo in Romania e Georgia: “La fascia è un grande riconoscimento ma anche e soprattutto una responsabilità. Una responsabilità in campo e fuori. Tocca a me, che in questo gruppo sono uno dei più anziani, far capire agli altri che l’Under 21 è un’altra cosa”.
Ha disputato l’intero incontro Mateusz Legowski nella gara disputata dalla Polonia Under 21 nella serata di venerdì (8 settembre) contro i pari età del Kosovo, valevole quale qualificazione al campionato Europeo under 21. Il centrocampista ha dato il suo contributo alla causa nella vittoria netta della sua nazionale. Legowski ha infatti prodotto l’assist per il raddoppio della Polonia.
Fonte Foto: U.S Salernitana 1919
Fonte paragrafo Pirola (dichiarazioni comprese): Figc.it