Il terzo colpo targato Gianluca Petrachi è il primo a essere (non ce ne vogliano gli altri) di prospettiva, dato che da tutti gli addetti ai lavori è stato considerato un potenziale talento. E la firma fino al 30 giugno 2027 è la dimostrazione che sia la Salernitana in primis a considerarlo ancora tale.
Nato a Torino da genitori camerunensi il 13 marzo 2002, Franco Tongya compie la trafila delle giovanili con la Juventus esordendo in Serie C con la Juventus U23 nella stagione 2020/2021 collezionando 10 presenze, delle quali 5 da titolare.
Nell’estate del 2021 passa all’Olympique Marsiglia in uno scambio con Aké e gioca la stagione 2021/2022 nell’Olympique Marsiglia B nel National Championnat 2 dove colleziona 14 presenze (ma anche diverse partite in cui non risulta convocato) e 4 reti.
Nella stagione successiva, passa all’Odense in Danimarca dove mette a referto 21 presenze (16 da titolare) con 3 reti all’attivo. A fine mercato estivo 2023 (il 2 settembre) passa in prestito all’AEK Larnaca a Cipro. Disputa nell’isola mediterranea la sua migliore stagione finora, contribuendo al buon campionato dei gialloverdi concluso al terzo posto in classifica con 2 reti e 3 assist. Ora il passaggio alla Salernitana.
Tongya vanta presenze in tutte le Nazionali giovanili ed è protagonista nel 2019 sia all’Europeo (concluso con la medaglia d’argento) che al Mondiale Under 17 (quarti di finale) con l’Italia. Vanta anche una convocazione in Nazionale Under 21 e una con quella maggiore in uno stage.
Dal punto di vista tattico, Tongya è un calciatore molto duttile. Il suo ruolo naturale è quello dell’ala sinistra, ma può agire come mezzala e come trequartista in tutte le parti del terreno di gioco. Una caratteristica che, sommata alle sue qualità fisiche, renderà Tongya molto probabilmente uno dei punti cardine della Salernitana di Martusciello.