Nella pluricentenaria storia della Salernitana, il 10 maggio non è assolutamente una data come tutte le altre. Per il semplicissimo fatto che in questa data la Bersagliera ha conquistato due delle tre promozioni in Serie A che può vantare nella sua bacheca.
Piccolo promemoria: il 10 maggio 1998 con il pareggio interno con il Venezia per 0-0, la Salernitana di Delio Rossi mise il sigillo finale a un campionato dominato dall’inizio alla fine e volò in A con la festa che rimase nel perimetro dell’Arechi per rispetto della tragedia accaduta a Sarno, Siano, Bracigliano, Quindici e Lauro qualche giorno prima.
Il 10 maggio 2021, la Salernitana di Castori sbancò l'”Adriatico” di Pescara per 3-0 e sigillò una promozione totalmente impronosticabile alla vigilia del torneo ma raggiunta grazie alla caparbietà del mister e della squadra.
Ebbene, la Salernitana non solo non ha scritto nulla sui propri social per ricordare questa data, ma ha pubblicizzato sugli stessi un’iniziativa commerciale riguardante un concorso che scimmiotta i fagioli della Carrà degli anni ’80 e che ci azzecca zero con la Salernitana. Davvero una situazione che lascia cadere le braccia.