Vittoria doveva essere e vittoria è stata! La Power Basket Salerno supera per 76-74 Sala Consilina e centra l’obiettivo playoff con una giornata di anticipo. Dopo un avvio di stagione altalenante, gli uomini del presidente Renis hanno trovato la giusta alchimia con l’arrivo in panchina di coach Farabello e un roster di qualità e carattere.
Il derby di oggi, in una IT Svil Arena del Pala Silvestri gremita dal tifo di casa e da una buona rappresentanza di supporter ospiti, è stata una sfida degna della posta in palio. Inizio col turbo per la Power che riesce a tenere a bada gli avversari, conquistando un vantaggio massimo di 14 punti (25-11). I Blues Boys di Sala Consilina ci mettono un po’ a carburare ma, nel secondo quarto, tornano decisamente in partita, arrivando a -4 alla sirena lunga (39-35). Il terzo quarto è ancora favorevole alla Power, che riprende in mano le redini del match e trova percentuali realizzative importanti che le permettono di chiudere sul 59-48. L’ultimo quarto, però, è tutt’altro che facile per i salernitani che, complice un po’ di stanchezza e il ritorno furioso di Sala Consilina, rischiano di compromettere la vittoria. Ci vogliono il cuore e la mano calda di capitan Chaves sul finale per siglare il 76-74 che manda in estasi il pubblico di casa e mette la parola fine alle speranze degli ospiti. Playoff con una settimana di anticipo: questa Power ora fa davvero sognare.
Da segnalare l’infortunio occorso a Vladan Arnaut di Sala Consilina. Il giocatore, a seguito di uno scontro di gioco, ha sbattuto violentemente la testa sul parquet. Prontamente soccorso, è stato trasferito in ospedale per accertamenti che, per fortuna, non hanno evidenziato ulteriori conseguenze.
“È stata una partita davvero avvincente – esordisce così il dirigente Ciro Simeone – Sapevamo che sarebbe stata una partita diversa rispetto a quella di andata. Sala Consilina ha delle individualità formidabili e oggi in campo si sono fatte vedere. Alla fine, però, sono usciti fuori i nostri valori e la profondità del roster ha fatto la differenza. Adesso testa ai playoff, con la stessa grinta che abbiamo avuto fino a oggi.”
“Sono molto felice di essere riuscito a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati al mio arrivo – queste le dichiarazioni di coach Daniel Farabello – È stata veramente una bella partita, siamo riusciti ad avere il controllo del campo per quasi tutta la partita e per questo devo ringraziare i ragazzi. Sul finale abbiamo rischiato in un paio di occasioni, complice anche la stanchezza e lo stress della partita, ma siamo riusciti a portarci a casa questo importante risultato. Ora è importante restare concentrati perché comincia un’altra parte di stagione, ancora più impegnativa, in cui dovremo essere lucidi e uniti”.
Tabellini:
Power: Chaves 29, Ani 14, Mei 11, Favaretto 5, Misolic 5, Zanini 4, Basile 3, Zampa 3, Manisi 2, Duranti, Gorga n.e., Martorello n.e.
Sala Consilina: Moretti 21, Enihe 17, Balciunas 11, Sabatino 8, Ronca 7, Arnaut 6, Erkmaa 2, Biordi 2, Campaiola, Miljcovic n.e., Durante n.e., Cortese n.e.