L’ennesima tappa di questo calvario sportivo che si chiama Serie A 2023/2024 vede la Salernitana opposta in casa al Sassuolo. Ultima contro penultima in un Arechi non certo gremitissimo, considerata la scarsa prevendita e la diserzione di parecchi abbonati. Mezz’ora di nulla, poi il Sassuolo sale in cattedra.
Prima una rete viene annullata a Pinamonti per fuorigioco dell’assistman Defrel, poi sette minuti dopo contropiede micidiale neroverde con Bajrami che premia l’inserimento di Laurienté. Il francese davanti al connazionale Costil non può sbagliare ed è 1-0 per il Sassuolo.
Al 43′, raddoppio del Sassuolo. Clamorosa indecisione di Pirola che si fa rubare palla da Pinamonti che serve il solo soletto Bajrami che non può sbagliare. Si va a riposo sul 2-0 per i neroverdi.
Ripresa e al 50′ rigore per la Salernitana per fallo di Doig su Pierozzi. Candreva dal dischetto non sbaglia e riapre la gara. Tre minuti dopo il Sassuolo prova a richiuderla con Laurienté ma la sua girata viene bloccata da Costil di piede.
Al 79′ il duello tutto francese si ripete e ancora questa volta il portiere granata ha la meglio non facendosi beffare dalla violenta conclusione del 45 neroverde sul primo palo. Cinque minuti di recupero e al primo la Salernitana arpiona il pari. Pirola recupera palla su Defrel ai limiti della regolarità, la sfera arriva a Zanoli su passaggio di Vignato. L’ex Napoli la mette in mezzo e premia l’inserimento di Maggiore che batte Consigli.
Il Sassuolo non ci sta e al 95′ Pinamonti ci prova ma trova ancora un Costil in formato Garella a dir di no. Non c’è più tempo. La Salernitana impatta 2-2 in rimonta con il Sassuolo e probabilmente porta giù con sé anche i neroverdi.
SALERNITANA-SASSUOLO 2-2 (0-2)
Salernitana (4-4-1-1): Costil; Pierozzi (85′ Simy), Manolas (77′ Boateng), Pirola, Bradaric; Coulibaly, Maggiore, Gomis (46′ Zanoli); Tchaouna (77′ Vignato), Ikwuemesi (64′ Weissman), Candreva. A disp: Fiorillo, Allocca, Pellegrino, Sambia, Pasalidis, Gyomber, Martegani, Legowski, Sfait, Simy. All: Colantuono.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic (69′ Kumbulla), Ferrari, Doig; Boloca, Bajrami (73′ Henrique); Defrel (90′ + 3′ Viti), Thorstvedt (73′ Racic), Laurienté; Pinamonti. A disp: Cragno, Pegolo, Viti, Missori, Obiang, Lipani, Tressoldi, Volpato, Castillejo, Mulattieri, Ceide. All: Ballardini.
Marcatori: 37′ Laurienté (SAS), 43′ Bajrami (SAS), 52′ rig. Candreva (SAL), 90′ + 1′ Maggiore (SAL)
Arbitro: Sozza della sezione di Seregno
Note – Ammoniti: Pierozzi (SAL), Maggiore (SAL), Pirola (SAL), Kumbulla (SAS), Vignato (SAL)