Ennesima “ultima spiaggia” della stagione per la Salernitana che è di scena al “BluEnergy Stadium” di Udine contro i friulani allenati da Cioffi, in una sfida valevole per la 27/a giornata di Serie A 2023/2024. La prima occasione è di marca granata. Al 7′, Candreva verticalizza per Weissman che scarica all’indietro per Tchaouna. Il tiro di quest’ultimo è di poco alto sulla traversa.
Si tratta del preludio al gol granata. Al 10′, Tchaouna riceve palla sul vertice basso destro dell’area di rigore e con uno splendido sinistro a giro infila il portiere dell’Udinese Okoye nell’angolino alla sua destra. Otto minuti dopo, occasionissima Udinese. Cross da sinistra di Payero, girata a botta sicura di Lucca e Ochoa, con un pizzico di fortuna, si oppone.
Al 39′ ancora occasione Udinese. Uno splendido colpo di tacco di Thauvin smarca Lovric sulla destra dell’area di rigore ma il destro del mediano friulano è strozzato e termina a lato. Tre minuti di recupero e a 20 secondi dal duplice fischio l’Udinese pareggia. Cross di Thauvin e Kamara, lasciato colpevolmente libero, esegue una splendida rovesciata sulla quale Ochoa non può nulla. Si va a riposo sul punteggio di 1-1.
Ripresa e il primo squillo è dell’Udinese. Al 52′, una punizione dal limite dell’area di Thauvin termina di poco a lato. Al 61′ si rinnova l’asse Thauvin-Kamara ma questa volta l’ivoriano spara incredibilmente alto da buonissima posizione. Tre minuti dopo, possibile svolta della gara. Ebosele, già ammonito, commette fallo su Basic. Doppia ammonizione e Udinese in 10.
Al 70′, occasionissima Salernitana. Cross di Candreva, Giannetti buca l’intervento, Tchaouna si ritrova davanti a Okoye e coglie un clamoroso palo. La Salernitana però non sfrutta pienamente la superiorità numerica e il contropiede sciupato da Candreva al 94′ ne è l’emblema. La Salernitana pareggia 1-1 a Udine. Un punto che serve a poco.
UDINESE-SALERNITANA 1-1 (1-1)
Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira, Giannetti, Perez; Ebosele, Lovric, Walace, Payero (67′ Ehizibue), Kamara (75′ Zemura); Thauvin, Lucca. A disp: Silvestri, Padelli, Tikvic, Kabasele, Zarraga, Samardzic, Success, Brenner, Davis, Pereyra. All: Cioffi.
Salernitana (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli (86′ Sambia), Manolas (72′ Pasalidis), Pellegrino, Bradaric; Coulibaly (72′ Gomis), Maggiore (86′ Legowski), Basic; Candreva; Tchaouna, Weissman (71′ Ikwuemesi). A disp: Allocca, Costil, Ferrari, Martegani, Kastanos, Vignato, Dia, Simy. All: Liverani.
Marcatori: 10′ Tchaouna (S), 45′ + 3′ Kamara (U)
Arbitro: Manganiello della sezione di Pinerolo
Note – Espulsi: Ebosele (U) ; Ammoniti: Payero (U), Giannetti (U), Pellegrino (S), Ferreira (U), Walace (U)