
In un “Romeo Menti” che definire infuocato è un eufemismo, la Salernitana cerca di alimentare la flebile speranza salvezza cercando punti in casa di una lanciatissima Juve Stabia nel derby valido per la 32/a giornata di Serie B 2024/2025.
E i primi minuti confermano le attese della vigilia. In campo c’è solo la Juve Stabia con la Salernitana che raramente si affaccia nell’area di rigore opposta. Al 23′ la prima vera pallagol stabiese. In occasione di un contropiede dopo un calcio d’angolo sfruttato male dalla Salernitana, Floriani Mussolini serve Fortini che solo davanti a Christensen manda clamorosamente a lato.
Le “Vespe” allentano la morsa ma la Salernitana è praticamente nulla in fase di proposizione. E al 44′ rimane in 10 uomini. Njoh, già ammonito, commette un’ingenuità clamorosa trattenendo per la maglia Floriani Mussolini a centrocampo. Secondo giallo inevitabile e Salernitana in 10.
Eppure proprio al secondo minuto di recupero avviene la prima occasione per i granata. Punizione di Verde, colpo di testa di Ferrari e pallone di poco alto sulla traversa. Si va a riposo sul punteggio di 0-0. Ripresa ed è subito Juve Stabia. Al 47′ cross di Fortini, colpo di testa di Adorante e Christensen devia in calcio d’angolo. E cinque minuti dopo, le “Vespe” passano. Cross di Piscopo, Fortini sbuca alle spalle della difesa granata e di testa batte Christensen.
La reazione granata è immediata. Due minuti dopo, azione corale con Tongya che mette in area e Cerri anticipato per un soffio da Bellich. E al 67′ la Salernitana sfiora il pareggio. L’azione è costruita dai due neoentrati. Ghiglione crossa, Corazza svetta di testa e il pallone termina a lato di un nulla.
Pareggio che arriverebbe anche al 75′ con Ferrari che la butta dentro al termine di un’azione convulsa ma il tocco decisivo dell’ex Sassuolo è con il gomito e il VAR annulla giustamente.
Tre minuti dopo, però, si ristabilisce la parità numerica. Lo stabiese Louati, entrato da pochi minuti, alza troppo il piede e colpisce Tongya alla testa. Per l’arbitro Marchetti e per il VAR è cartellino rosso senz’ombra di dubbio.
Recupero e al 91′ contatto in area tra lo stabiese Rocchetti e Corazza. Controllo del VAR ma viene confermata la decisione di Marchetti, ossia gioco pericoloso del granata. Non accade più nulla. La Juve Stabia batte la Salernitana 1-0. Granata sempre penultimi a 30 punti.
JUVE STABIA-SALERNITANA 1-0
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani Mussolini, Leone (70′ Louati), Buglio, Fortini (85′ Rocchetti); Piscopo (70′ Meli), Candellone; Adorante (85′ Maistro). A disp: Matosevic, Quaranta, Baldi, Varnier, Gerbo, Mosti, Dubickas, Sgarbi. All: Pagliuca Salernitana (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri (84′ Raimondo), Ferrari, Lochoshvili; Stojanovic (66′ Ghiglione), Zuccon, Soriano, Njoh; Verde (46′ Corazza), Tongya (89′ Guasone); Cerri. A disp: Corriere, Sepe, Nunziata, Caligara, Girelli, Hrustic, Tello, Fusco. All: Breda Marcatori: 47′ Fortini
Arbitro: Marchetti della sezione di Ostia Lido Note – Espulsi: Njoh (S) – Ammoniti: Buglio (J), Soriano (S)