Dopo due ore e trenta minuti dall’orario inizialmente previsto a causa del malfunzionamento del VAR, finalmente Salernitana-Pisa si gioca. Tempo 120 secondi, però, e i nerazzurri si portano in vantaggio. Buco difensivo di Ferrari dopo palla persa da Amatucci, Giovanni Bonfanti riceve palla e serve il suo omonimo Nicolas che solo davanti a Sepe non sbaglia.
Ancora Pisa all’11’ con una sventola di Beruatto sulla quale Sepe mette i pugni. Due minuti dopo il primo squillo della Salernitana. Njoh sfonda sulla sinistra e mette in mezzo per Verde. Rovesciata dell’ex Spezia e parata di Semper sulla linea. Si tratta del preludio al pareggio. Splendida azione corale dei granata, con Wlodarczyk che di tacco libera Tongya e il prodotto del vivaio juventino non può sbagliare.
La Salernitana fa la partita e al 35′ sfiora il vantaggio. Sempre l’asse Njoh-Tongya è quello privilegiato, con sfondamento del primo e rasoterra del secondo sul quale prima c’è l’intervento di Semper e poi l’ausilio del palo per non far terminare il pallone in fondo al sacco.
Ma nell’unico minuto di recupero, Verde nella propria area pesta il piede del pisano Beruatto. Richiamato dal VAR, l’arbitro Bonacina decreta il calcio di rigore. Dal dischetto Nicolas Bonfanti non sbaglia e riporta il Pisa avanti. 2-1 per i toscani e si va negli spogliatoi.
Ripresa ed entrano Braaf e Torregrossa per Hrustic e Wlodarczyk, ma è il Pisa a sfiorare il 3-1 con Bonfanti al 49′ in azione di contropiede. Decisiva la parata di Sepe. La Salernitana giochicchia e il Pisa segna. Contropiede innescato dall’ennesimo passaggio sbagliato tra Torregrossa e Tongya, Tramoni si invola, si arresta e trova un gran destro a giro sul quale Sepe non può fare nulla.
Da lì in avanti la partita vede il Pisa difendersi con ordine e la Salernitana essere molto prevedibile in avanti, tant’è vero che Semper si scalda le mani solo con una botta di Stojanovic da fuori.
Cinque minuti di recupero e al 91′ Piccinini sfiora con una conclusione da lontano il 4-1 per il Pisa. Sul capovolgimento di fronte, girata al volo di Simy sulla quale si oppone d’istinto Semper.
Al 93′ calcio di rigore per la Salernitana per un fallo di mano in area di Moreo. Dal dischetto va Simy che non sbaglia. Ma è troppo tardi. Vittoria per 3-2 per il Pisa che va in testa alla classifica da sola a 10 punti. La Salernitana rimane a 6 punti.
SALERNITANA-PISA (2-3)
Salernitana (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello (54′ Maggiore), Amatucci, Hrustic (46′ Braaf); Verde (65′ Simy), Wlodarczyk (46′ Torregrossa), Tongya (77′ Dalmonte). A disp: Corriere, Fiorillo, Ghiglione, Jaroszynski, Ruggeri, Velthuis, Sfait,. All: Martusciello
Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti G. (46′ Calabresi); Touré (63′ Hojholt), Marin (77′ Rus), Abildgaard (50′ Piccinini), Beruatto (63′ Angori); Moreo, Tramoni; Bonfanti N. A disp: Nicolas, Mlakar, Loria, Rasmussen, Arena, Lind, Leoncini, Jevsenak. All: Inzaghi F.
Marcatori: 2′ N. Bonfanti (P), 14′ Tongya (S), 45’+4′ rig. N. Bonfanti (P), 62′ Tramoni (P), 90′ + 4′ rig. Simy (S)
Arbitro: Bonacina della sezione di Bergamo
Note – Ammoniti: Bonfanti G. (P), Stojanovic (S), Verde (S), Abildgaard (P), Dalmonte (S), Semper (P)