10/05/2021 – 17/08/2024. 1195 giorni dopo la Salernitana ritrova la Serie B. Dalla Castori band che mandò in visibilio Salerno sbancando Pescara per 3-0 alla squadra di Martusciello ancora cantiere aperto che prova a riconquistare i cuori dei tifosi granata già a partire da questa 1/a giornata all’Arechi contro il Cittadella.
E che sarà dura lo si capisce dopo appena 8 minuti. Lancio di Masciangelo dalla trequarti, pallone sulla destra e immediato cross di Vita, Rabbi anticipa Velthuis e porta avanti il Cittadella. Al 13′ Sepe deve smanacciare in angolo un gran destro di Vita dalla distanza.
La Salernitana a questo punto inizia a entrare in clima partita. Al 19′, Kallon sfonda sulla destra e serve Amatucci. Il destro del centrocampista è deviato da un difensore in calcio d’angolo. Al 25′, la zampata di Daniliuc sempre sugli sviluppi di un corner impegna severamente il portiere del Cittadella Kastrati.
Sei minuti dopo, brivido per i tifosi granata. Cross di Carissoni, Sepe legge male la traiettoria e la palla rimbalza sulla traversa. La Salernitana continua a insistere e al 45′ Kastrati è chiamato ancora agli straordinari deviando in angolo una grande conclusione di Maggiore.
Ripresa e Martusciello getta subito nella mischia l’appena arrivato Tello al posto di Coulibaly e dieci minuti dopo fa entrare anche Verde in luogo di uno stremato Kallon. Ma è il Cittadella a sfiorare il raddoppio. Al 66′ sventola di Rabbi da fuori area che, deviata da Bronn, centra in pieno la traversa.
Al 69′ in campo Braaf per Maggiore e Salernitana che passa al 4-2-3-1. Ed è proprio l’olandese che al 76′ scalda i guantoni di Kastrati con un gran destro da fuori area. Tre minuti dopo entrano Sfait e Bradaric per Valencia e Njoh.
Al 90′ Tello illude i 10000 dell’Arechi con una conclusione che dà l’illusione ottica del gol ma si perde sull’esterno della rete. 9 minuti di recupero (a causa di cooling break, interruzione per mancato utilizzo VAR e cambi). E al 92′ arriva il meritato pareggio. Cross di Amatucci e colpo di testa di Daniliuc che batte Kastrati.
Al 96′, l’Arechi esplode. Sfait verticalizza, Simy si gira e una deviazione di Angeli sul suo tiro porta incredibilmente la Salernitana in vantaggio. Non accade più nulla. La Salernitana batte il Cittadella 2-1. E sono i primi tre punti.
SALERNITANA-CITTADELLA
Salernitana (4-3-2-1): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Njoh (79′ Bradaric); Coulibaly (46′ Tello), Amatucci, Maggiore (69′ Braaf); Kallon (56′ Verde), Simy, Valencia (79′ Sfait). A disp: Fiorillo, Corriere, Ruggeri, Gentile, Legowski, Di Vico. All: Martusciello
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Cecchetto (61′ Salvi), Angeli, Masciangelo; Branca (56′ Tessiore), Casolari (79′ Magrassi), Amatucci; Vita; Rabbi (79′ Baldini), Desogus (61′ Ravasio). A disp: Maniero, Sottini, Cassano, Djibril, Rizza, Maistrello All: Gorini
Marcatori: 8′ Rabbi (C), 90′ + 2′ Daniliuc (S), 90′ + 6′ Simy (S)
Arbitro: Fourneau della sezione di Roma 1
Note – Ammoniti: Casolari (C), Coulibaly (S), Branca (C), Cecchetto (C), Bronn (S), Amatucci (C)