Dopo Velthuis, parla ancora olandese il mercato della Salernitana. A rafforzare l’attacco granata ecco un nuovo calciatore orange, Jayden Braaf.
Nato ad Amsterdam il 31 agosto 2002, Braaf compie la trafila del settore giovanile iniziando con il Fortius ma poi vestendo le prestigiose maglie dell’Ajax, dell’AFC e del PSV. Nel 2018, il Manchester City lo nota e lo porta in Inghilterra, completando la formazione (con i Citizens vince il torneo U23 2020 realizzando 16 reti).
Il 1°febbraio 2021 passa in prestito all’Udinese in Serie A. Con i friulani vanta 4 presenze e 1 rete, siglata il 25 aprile 2021, in Benevento-Udinese 2-4 con l’olandese autore del quarto gol bianconero. Tre giorni dopo, però, si infortuna gravemente al ginocchio ed è costretto a saltare sia la parte finale di stagione che l’intero anno sportivo 2021/2022.
Braaf rientra in campo nell’agosto 2022 con la maglia del Borussia Dortmund che lo preleva a parametro zero. Però non con la prima squadra ma con la seconda in 3. Liga, l’equivalente della nostra Serie C, dove mette a referto sette presenze.
A gennaio 2023 passa in prestito all’Hellas Verona dove fa in tempo a collezionare sei presenze. Gli scaligeri lo riscattano e nel gennaio 2024 lo mandano in prestito in patria al Fortuna Sittard, dove gioca 6 partite. Ora il nuovo prestito alla Salernitana.
Dal punto di vista tecnico è un attaccante che sia nel 4-2-3-1 che nel 4-3-3 potrebbe giocare in un qualunque ruolo dell’attacco, considerata la sua duttilità. Sicuramente, vista la trafila di prestiti, Braaf sa benissimo che la Salernitana potrebbe rappresentare un’occasione da non perdere per consacrarsi definitivamente nel grande calcio. Speriamo per lui (e per i granata) che riuscirà a sfruttarla.