Guardare ai ricordi felici del passato è sempre una cosa bella. A maggior ragione lo è quando il presente è negativo. Ecco perché il ricordo della conquista del “S.Paolo” appare quest’anno ancora più importante.
Esattamente 30 anni fa, il 22 giugno 1994, la Salernitana di Delio Rossi affrontava la Juve Stabia del salernitano Roberto Chiancone per la finale playoff di Serie C1 girone B in gara secca. In 90 minuti più eventuali supplementari e rigori si sarebbe decisa la seconda promossa del raggruppamento meridionale dopo il Perugia.
La partita fu equilibrata solo per i primi 45 minuti, sebbene le Vespe rimasero in 10 per l’espulsione dell’ex di turno Incarbona. Nell’intervallo, la maggior parte dei tifosi granata riuscirono finalmente a entrare nell’impianto di Fuorigrotta (causa del ritardo fu l’autostrada completamente bloccata). E nei primi 10 minuti del secondo tempo accadde la svolta della partita.
Due reti della Salernitana con Tudisco e altre due espulsioni in casa Juve Stabia, quelle di Onorato e Italia, indirizzarono la partita. E ciliegina sulla torta fu il 3-0 di Breda. La Salernitana tornava in Serie B, dopo 4 anni di assenza. Ma, a differenza di quest’anno, ci tornava col sorriso sulle labbra.