Un match combattuto fino all’ultimo secondo quello tra Power Basket e Virtus Ragusa al Palapadua. Gli atleti del Presidente Luca Renis hanno condotto la gara per 38 minuti ma poi i siciliani hanno messo il piede sull’acceleratore nel finale di gara. Oltre mille spettatori allo storico palazzetto dello sport di Ragusa per questa seconda giornata dei Play-In Gold.
Ritmi altissimi nel primo quarto, la Power conquista il vantaggio che porta un parziale importante portandosi sul +6 grazie alle iniziative in 1 contro 1 di Ani (15-21).
Stesso leitmotiv, con la Power ad avere l’inerzia e raggiungere il +11 che è il massimo vantaggio per chiudere sul 33-41 che registra una buona fluidità offensiva salernitana.
Nel terzo quarto Ragusa approccia con un altro piglio e riesce a piazzare un break che ricuce lo strappo, ma la Power mantiene tenacemente il pallino del gioco per chiudere il terzo periodo sul +5 (52-57).
Continui cambi di fronte nell’ultimo quarto, le squadre si equivalgono e i possessi diventano decisivi, a 40 secondi dalla fine Simon mette la sigla con una tripla che chiude definitivamente la partita.
La Power Basket esce sconfitta a Ragusa per 76-70 in un finale concitato deciso da episodi.
“Abbiamo fatto una buona partita, siamo soddisfatti del nostro lavoro ed è stato un peccato averla persa così. – dichiara il presidente Luca Renis – Ci avevamo creduto fino all’ultimo ma qualcosa è andato storto, forse la nostra inesperienza. Però questo non ci farà demordere, l’obbiettivo è alla nostra portata. Faccio i complimenti alla società della Virtus Ragusa per l’ospitalità e soprattutto per il tifo che ha portato più di mille persone stasera al palazzetto. Domenica prossima ci aspetta un altro match complicato contro Sala Consilina ma siamo fiduciosi.”
“È stato un match intenso questo è sicuro. Aver fatto bene il primo quarto ci è servito per dare il ritmo alla partita che volevamo giocare. Purtroppo nel secondo quarto abbiamo commesso alcuni errori che sapevamo di non dover fare. Sul finale eravamo in equilibrio, è stato uno scontro a chi commetteva meno errori. C’è stato anche qualche momento di tensione che può averci condizionato ma siamo riusciti dopotutto a gestirlo bene. Ragusa è un’ottima squadra e noi lo sapevamo, ora questi 6 punti faranno la differenza alla fine del girone. Ora dobbiamo riposare e pensare al match che ci aspetta domenica dopo che Sala Consilina ha vinto contro Molfetta.” Le dichiarazioni di coach Daniel Farabello.
Tabellini:
Power Basket: Ani 18, Chaves 16, Duranti 11, Manisi 6, Zanini 6, Mei 5, Misolic 4, Basile 2, Zampa 2, Favaretto.
Virtus Ragusa: Brown 25, Gaetano 20, Vavoli 13, Sorrentino 9, Epifani 6, Simon 3, Piscetta, Cioppa, Ianelli, Calvi n.e.