Occasione quasi irripetibile per riaprire i giochi salvezza. Questa è Salernitana-Empoli, prima partita della 24/a giornata di Serie A 2023/2024. L’importanza della posta in palio blocca la Salernitana mentre l’Empoli dell’ex Nicola si mostra aggressivo. Al 20′, toscani vicino al gol. Su calcio d’angolo, Basic per poco non beffa il proprio portiere Ochoa con una zuccata “all’indietro” che termina alta non di molto.
L'”autogol”, purtroppo, è nell’aria e arriva tre minuti dopo. Cross di Cambiaghi, Zanoli nel tentativo di rinviare di testa innesca una palombella sulla quale Ochoa nulla può ed è vantaggio Empoli. La Salernitana non riesce a reagire e al 35′ la squadra di Nicola sfiora il raddoppio. Cross di Cambiaghi, colpo di testa di Cerri e pallone di un nulla fuori.
Tre minuti dopo primo acuto Salernitana. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Boateng controlla un pallone al limite dell’area e serve Dia. Il senegalese si gira, calcio e il pallone termina a lato di poco. Al 45′, Salernitana vicinissima al gol. Sventola di controbalzo dal limite dell’area di Kastanos e paratona di Caprile che alza in angolo. Si va a riposo con l’Empoli avanti 1-0.
Ripresa ma il copione della partita non cambia. L’Empoli è più veloce e più intenso, la Salernitana fatica a trovare spazi. Al 64′, tiro a giro di Cacace che finisce a lato non di molto. Cinque minuti dopo, però, pareggio Salernitana. Cross di Candreva, Weissman (entrato nel finale di primo tempo) vola di testa e batte Caprile.
Potrebbe essere la svolta, la Salernitana preme ma all’86’ gran giocata di Fazzini che va via a Coulibaly, entra in area e viene abbattuto da Pellegrino. Rigore per l’Empoli. Dal dischetto va Niang e i toscani nuovamente avanti. In pieno recupero, arriva il 3-1 in contropiede con Cancellieri. La Salernitana perde probabilmente anche l’ultimo treno salvezza. Da ora in avanti si pensi solo a onorare il campionato.
SALERNITANA-EMPOLI 1-3 (0-1)
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi (40′ Weissman), Boateng (59′ Pirola), Pellegrino; Zanoli (46′ Sambia), Basic, Maggiore (76′ Coulibaly), Bradaric; Candreva, Kastanos (59′ Tchaouna); Dia. A disp: Costil, Allocca, Gomis, Legowski, Martegani, Simy, Vignato, Ikwuemesi. All: Inzaghi.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh (70′ Fazzini), Cacace; Zurkowski (78′ Kovalenko), Cambiaghi (78′ Cancellieri); Cerri (70′ Niang). A disp: Berisha, Perisan, Goglichidze, Pezzella, Bastoni, Shpendi, Destro. All: Nicola.
Marcatori: 23′ aut. Zanoli (E), 69′ Weissman (S), 88′ rig. Niang (E), 90′ + 3′ Cancellieri (E)
Arbitro: Mariani della sezione di Aprilia
Note – Ammoniti: Maleh (E), Zanoli (S), Basic (S), Coulibaly (S)