Lutto in casa Salernitana. Nella tarda serata di oggi si è spento all’età di 88 anni Giacomo Losi. Soprannominato “Core de Roma” per la sua lunga militanza con i giallorossi (quindici anni dal 1954 al 1969), allenò la Bersagliera dal novembre 1974 al giugno 1975 in Serie C.
Venne scelto per subentrare al tecnico Ettore Recagni dai nuovi soci del patron Amerigo Vessa, Giovanni Benvenuto e Cesare Trucillo. Losi ereditò una Salernitana che nelle prime 9 giornate aveva totalizzato solo una vittoria (in casa col Cynthia Genzano per 1 a 0 all’89’), tre pareggi e ben cinque sconfitte.
L’allenatore capitolino fece subito breccia nel cuore dei calciatori e, con una serie di risultati positivi, ottenne una salvezza tranquilla con il sesto posto finale. Un risultato importante in un’annata tribolata dal punto di vista societario, con calciatori che non ricevevano stipendi e che per poco non inscenarono un clamoroso sciopero nella sfida di Reggio Calabria del 20 aprile 1975, con la squadra ragazzi che parte per la Calabria e la prima squadra che giunse solamente pochi minuti prima del fischio iniziale (perdendo 3-1).
Ciao, “Core de Roma“!