Vincere per continuare a sperare nella salvezza. Questo il compito della Salernitana che ospita all’Arechi il Genoa nella sfida valevole per la 20/a giornata di Serie A 2023/2024. E i granata partono fortissimo. Al 2′ Simy prende palla sulla trequarti, finta e serve Candreva. Quest’ultimo premia la corsa di Bradaric sulla sinistra e il cross del croato è un regalo per Martegani. L’italo-argentino non sbaglia il calcio di rigore in movimento e la Salernitana è in vantaggio.
Il Genoa però non accusa il colpo e piano piano reagisce. Fino a trovare il pari al 13′. Badelj lavora un pallone sulla trequarti, fa fuori Lovato con una finta di corpo e serve Retegui che solo dinanzi a Ochoa non sbaglia.
Al 24′ ci prova Candreva con il suo solito tiro da fuori area che per poco non trova l’incrocio dei pali della porta difesa da Martinez. Le due squadre giocano entrambe intensamente ma è la Salernitana ad avere un’occasione nell’ultimo minuto di recupero con un colpo di testa di Maggiore su angolo battuto da Candreva che Martinez para sulla linea. Si va a riposo sul punteggio di 1-1.
Ripresa e al 56′ sciocchezza enorme di Lovato che cicca il pallone di testa in area e lo colpisce con il braccio largo. Rigore netto per il Genoa e dal dischetto Gudmundsson non sbaglia. Reazione Salernitana e al 61′ fallo di Bani su Tchaouna al limite dell’area. Sulla seguente punizione, Candreva colpisce una clamorosa traversa.
La Salernitana continua a insistere ma solo al 90′ mette paura a Martinez prima con Kastanos e poi, soprattutto, con un colpo di testa di Maggiore fuori di poco su cross di Candreva. Cinque minuti di recupero ma non succede più nulla. Il Genoa sbanca l’Arechi e per la Salernitana è una sconfitta che sa di resa
SALERNITANA-GENOA 1-0 (1-2)
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Gyomber, Lovato (75′ Zanoli), Bradaric (82′ Legowski); Martegani (82′ Daniliuc), Maggiore, Basic (68′ Kastanos); Candreva, Tchaouna (75′ Ikwuemesi); Simy. A disp.: Fiorillo, Costil, Bronn, Sambia, Botheim, Sfait. All: D’Angelo (Inzaghi squalificato).
GENOA (3-5-1-1): Martinez; Vogliacco (70′ Thorsby), Bani, Vasquez; Spence, Malinovskyi, Badelj, Strootman (87′ Ekuban), Frendrup; Gudmundsson; Retegui. A disp.: Leali, Sommariva, Cissè, Papadopoulos, Fini. All: Gilardino.
Marcatori: 2′ Martegani (S), 13′ Retegui (G), 58′ rig. Gudmundsson (G)
Arbitro: Orsato della sezione di Schio
Note – Ammoniti: Frendrup (G), Badelj (G), Bani (G), Vogliacco (G), Martinez (G)