“A Pomà, c’hai ‘na faccia”. “Eh, se ce n’avevo due stavo all’università, sotto spirito“. Tra le tante battute memorabili del film cult “Febbre da Cavallo” con Gigi Proietti ed Enrico Montesano, questa di risposta alla classica domanda: “hai una faccia” resta a distanza di quasi 50 anni una delle più divertenti.
E l’elemento cardine dell’ennesima immeritata sconfitta della Salernitana in casa del Napoli per 2-1 è stata una faccia: quella di Chukwubuikem Ikwuemesi al momento dell’ingresso in campo al 91′. Una faccia che definire terrorizzata è dir poco.
Una faccia figlia di due pesi psicologici: la palla non data a Candreva nel contropiede con il Milan con i granata avanti 2-1 (e con Jovic che fa 2-2 nel recupero) e quella persa nell’extratime con la Juventus, con Danilo che gliela ruba, crossa e Vlahovic la mette dentro. Ikwuemesi, consapevole di questi errori, tutto voleva fare tranne che entrare in pieno recupero. E la sua espressione del volto era emblematica in tal senso. Se ne sono accorti tutti. Tranne, purtroppo, chi era deputato ad accorgersene: mister Filippo Inzaghi.
Quando si entra con la paura di fare una cavolata, purtroppo poi la si fa. Vero, prima c’era stata l’incomprensione tra Fazio e Ochoa. Vero, prima c’era stato il colpo di testa di Demme con gomito furbescamente appoggiato su Tchaouna (lo diciamo subito a costo di essere impopolari: sembrerebbe essere un normale contatto di gioco ma a parti invertite…). Ma un calciatore tranquillo e lucido, anche non dotatissimo tecnicamente, quella palla vagante in area la spazza sul Vesuvio, non la cicca. E invece…
E invece Ikwuemesi l’ha ciccata e la Salernitana butta il suo quarto punto nei minuti di recupero dopo Milan e Juventus. Davvero un peccato. Ma è assolutamente vietato arrendersi.
Cerchiamo di prendere il positivo della partita e di questo periodo. Diciamo la verità, tutti avremmo firmato per quattro punti nel poker di partite Milan-Verona fuori-Juventus-Napoli. E poi ieri diversi calciatori granata hanno giocato una buonissima partita. Da Martegani a Lovato, passando per Legowski, Sambia e il nuovo acquisto Pierozzi. In aggiunta, Basic e Zanoli da martedì saranno già a disposizione.
In conclusione, una parolina su Rocchi. Volevamo scriverne diverse ma il presidente della Salernitana Iervolino (con il quale siamo pienamente d’accordo) ci ha anticipato. Noi aggiungiamo solamente che, dopo le baggianate dette venerdì, passi serenamente in letargo questo inverno.