Prima di ritorno ed è derby per una incerottatissima Salernitana che sfida un Napoli in piena crisi al “Maradona” nella partita valida per la 20/a giornata di Serie A 2023/2024. Le fasi difensive delle due squadre hanno facilmente la meglio su quelle offensive nella prima mezz’ora. Fino a quando la Salernitana la sblocca.
Al 30′, cross di Sambia, liscio di Simy, la difesa del Napoli spazza ma Candreva dal limite dell’area intercetta e lascia partire un destro che si infila all’incrocio dei pali della porta difesa da Gollini. Dieci minuti la prima risposta del Napoli con un tiro dai 20 metri di Gaetano che però non fa paura a Ochoa.
Un minuto di recupero e al 46′ rigore per il Napoli. Cross di Politano, Simeone anticipa Fazio che lo tocca, il VAR richiama Marinelli, l’arbitro va al monitor e decreta la massima punizione. Dal dischetto va lo stesso Politano che non sbaglia. Si va a riposo sul punteggio da 1-1.
Ripresa e il Napoli parte forte. Al 48′, Martegani perde palla sulla trequarti a favore di Kvaratskhelia, sfera a disposizione di Cajuste che calcia a giro e il pallone finisce di poco fuori. La Salernitana però mano a mano si riprende e tiene il campo, ma all’81’ è ancora occasione Napoli. Sempre Kvaratskhelia sfonda dalla sinistra, entra in area e fa partire un destro che solo una deviazione di Lovato fa sì che la sfera termini la sua corsa a lato.
Sei minuti di recupero. Al 93′, miracolo di Ochoa su Kvaratskhelia dopo che il georgiano era entrato in area dopo un bell’uno-due con Zerbin. Al 96′, però, il Napoli trova il vantaggio. Su una punizione scontro Ochoa-Fazio, liscio clamoroso di Ikwuemesi e Rrhamani mette dentro. Il Napoli batte la Salernitana 2-1. Recuperi ancora fatali.
NAPOLI-SALERNITANA 2-1 (0-1)
Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste (77′ Demme), Lobotka, Gaetano (56′ Raspadori); Politano (65′ Zerbin), Simeone, Kvaratskhelia. A disp: Contini, Idasiak, D’Avino, Ostigard, Lindstrom, Zanoli, Gioielli All: Mazzarri.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber (81′ Daniliuc), Fazio; Sambia (90′ + 1′ Ikwuemesi), Martegani, Legowski (66′ Pierozzi), Bradaric; Tchaouna, Candreva; Simy (90′ + 1′ Bronn). A disp: Fiorillo, Costil, Botheim, Stewart, Sfait. All: F. Inzaghi.
Marcatori: 30′ Candreva (S), 45′ + 1′ Politano (N), 90′ + 6′ Rrahmani (N)
Arbitro: Marinelli della sezione di Tivoli
Note – Ammoniti: Cajuste (N), Legowski (S), Bradaric (S), Kvaratshkelia (N)