Parola al campo. La Salernitana è di scena al “Bentegodi” di Verona contro l’Hellas in una sfida, valevole per la 18/a giornata di Serie A, delicatissima e ancor di più delicata dopo lo 0-0 del pomeriggio tra Cagliari e Empoli. La partita inizia in salita per i granata dato che al 5′ Pirola si ferma per un problema muscolare e al suo posto entra Gyomber.
Al 13′, primo squillo granata con una conclusione da fuori area di Mazzocchi che non termina di molto a lato della porta difesa da Montipò. Sei minuti dopo, ancora occasione per gli uomini di Inzaghi. Cross di Candreva, colpo di testa di Tchaouna e pallone alto di poco. Al 42′, azione personale di Kastanos che, contrastato da Hien, cade in area. L’azione prosegue e Simy tenta il classico “colpo da biliardo” provandola a piazzare nell’angolino ma Montipò è provvidenziale a deviare in angolo.
Dalla bandierina, sponda di Maggiore, Kastanos va di testa e Montipò è ancora bravo a dir di no. Dopo tre minuti di recupero si va a riposo sul punteggio di 0-0.
Ripresa e al 48′ la Salernitana passa in vantaggio. Contropiede sugli sviluppi di calcio d’angolo battuto dal Verona, palla sulla trequarti per Tchaouna che salta Hongla e con un rasoterra infila il pallone nell’angolino dove davvero non può arrivare Montipò. Al 65′, clamorosa occasione per il Verona. Cross di Terracciano, sponda di Djuric, Ngonge ci arriva al volo e il pallone va fuori per un soffio.
Il Verona spinge ma la Salernitana resiste. Cinque minuti di recupero. Al 93′ Cabal di spalla sembra battere Costil ma è Tchaouna a salvare sulla linea. Al 94′, Coulibaly si invola da solo verso la porta di Montipò ma si fa clamorosamente recuperare da Hien. Capovolgimento di fronte, cross di Terracciano, Henry va di testa e Costil dice di no. Finisce qui. La Salernitana espugna Verona 1-0, rimane sempre ultima ma a 12 punti. E i giochi salvezza si riaprono. Eccome se si riaprono.
HELLAS VERONA-SALERNITANA 0-1 (0-0)
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (60′ Terracciano), Dawidowicz, Hien, Doig (87′ Cabal); Hongla, Folorunsho (87′ Mboula); Ngonge, Suslov, Lazovic (60′ Bonazzoli); Djuric (82′ Henry). A disp: Perilli, Berardi, Faraoni, Coppola, Magnani, Amione, Charlys, Saponara, Serdar, Cruz, Kallon. All: Baroni.
SALERNITANA (4-2-3-1): Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola (5′ Gyomber), Bradaric; Coulibaly, Maggiore; Tchaouna, Kastanos (58′ Legowski), Candreva; Simy (88′ Ikwuemesi). A disp: Allocca, Salvati, Bronn, Lovato, Sambia, Bohinen, Martegani, Cabral, Botheim All: F. Inzaghi.
Marcatori: 48′ Tchaouna
Arbitro: Mariani della sezione di Aprilia
Note – Ammoniti: Ngonge (HV), Legowski (S), Doig (HV), Candreva (S)