La Salernitana ospita il Milan nella sfida valevole per la 17/a giornata di Serie A 2023/2024. E la prima occasione è di marca granata. All’8′, un tiro di Bradaric diventa un assist per Dia. Il senegalese mette la sua zampata ma Maignan è attento e devia in calcio d’angolo. Scampato lo pericolo, il Milan cresce e al 17′ passa in vantaggio.
Sugli sviluppi di una punizione, Leao riceve palla sulla destra e mette un pallone forte e teso in area sul quale Tomori è lesto a metterla dentro con un colpo di testa. Al 30′, occasione Salernitana. Cross insidioso di Candreva, Bennacer di testa la devia verso la propria porta ma Maignan è prodigioso ad evitare l’autogol. Due minuti dopo ci prova Candreva con un sinistro a giro che termina di poco alto.
Al 40′, ancora Salernitana. Candreva mette in mezzo, Kastanos calcia al volo e Maignan con un guizzo felino la mette in angolo. Ma dalla bandierina Fazio svetta di testa e trova la rete del meritato pareggio. Al 45′, reazione Milan. Punizione di Theo Hernandez, Costil non trattiene ma il portiere francese è abile di piede a evitare la respinta a botta sicura di Tomori. Dopo due minuti di recupero, si va a riposo sul punteggio di 1-1.
Ripresa con due cambi. Prima Simic per Kjaer nel Milan e poi, dopo tre minuti, Ikwuemesi per un dolorante Dia nella Salernitana. Al 60′, occasione Milan con Loftus-Cheek che entra in area dalla destra e calcia col sinistro, trovando la ferma opposizione di Costil. Tre minuti dopo, Tomori rimane a terra per un problema fisico. La Salernitana prosegue sulla destra (lontano dalla zona di campo dove stava Tomori) con Candreva che calcia in porta. Maignan compie la paperissima e la Salernitana passa in vantaggio.
Al 67′, Salernitana vicina al tris con Mazzocchi che calcia e Maignan che la devia sopra la traversa. All’82’, occasione Milan. Cross di Leao, Jovic ci prova due volte e per due volte Costil dice di no. Cinque minuti di recupero e al primo minuto il Milan pareggia con Jovic, abile a sfruttare una sponda di Giroud.
Al 93′, Costil risponde a un colpo di testa di Calabria. Il recupero viene allungato per un principio di rissa tra Florenzi e Fiorillo che viene espulso. Non succede più nulla. La Salernitana prende un punto con un pizzico di rammarico. Con il Milan è 2-2.
SALERNITANA-MILAN 2-2 (1-1)
Salernitana (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi (78′ Bronn), Fazio, Pirola (62′ Gyomber), Bradaric; Coulibaly, Legowski, Kastanos (78′ Martegani); Candreva, Tchaouna (78′ Jovane Cabral); Dia (48′ Ikwuemesi). A disp: Fiorillo, Salvati, Lovato, Sambia, Bohinen, Botheim, Simy. All: F. Inzaghi.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer (46′ Simic), Tomori (65′ Florenzi), Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Bennacer (70′ Jovic), Reijnders; Pulisic (70′ Chukwueze), Giroud, Leao. A disp: Mirante, Nava, Bartesaghi, Jimenez, Krunic, Adli, Chaka Traore, Romero, Nsiala, Zeroli. All: Pioli.
Marcatori: 17′ Tomori (M), 41′ Fazio (S), 63′ Candreva (S), 90’+1′ Jovic (M)
Arbitro: Doveri della sezione di Arezzo
Note – Ammoniti: Leao (M), Kastanos (S), Mazzocchi (S), Gyomber (S)