In vista di Salernitana-Napoli di questo pomeriggio, ci presenta l’ambiente partenopeo il giornalista di MondoSportivo.it Vito Coppola.
Ciao Vito. Allora, che Napoli vedremo in campo all’Arechi?
“Ciao. Sarà un Napoli ancora con delle ferite da rimarginare ma, strano a dirsi, pare che il Napoli di quest’anno vada in difficoltà con squadre che prediligono avere il possesso. Gli azzurri hanno una doppia “personalità”, difficile capire con quale scenderanno in campo. Di certo gli uomini di Garcia non possono permettersi di perdere punti all’Arechi“.
La situazione di Garcia può dirsi stabilizzata o il tecnico francese è ancora a rischio?
“Garcia rimarrà a rischio finché non darà un’identità alla squadra. Qualsiasi essa sia. Il problema della sua gestione è questa. Finora ha avuto la fortuna che in giro non ci sono allenatori pronti a sostituirlo. Al momento sta facendo da traghettatore a se stesso“.
Che obiettivo deve porsi il Napoli in questa stagione?
“Entrare in Champions sarebbe un ottimo risultato. Con questa altalena di risultati il Napoli rischierebbe, ad oggi, anche di entrare nel lotto delle qualificate alle coppe europee“.
Cosa sta andando male in casa Salernitana, secondo te?
“Davvero difficile individuare un solo motivo. Il punto è che si è sempre alla ricerca del “colpevole” quando le cose vanno male. Ma si sa che, sia nei momenti di luce che in quelli bui, sono diverse le componenti che girano nel verso giusto o sbagliato. Di certo la società (e parlo di dirigenti) non è riuscita a distendere alcune criticità che si sono venute a creare, peccato che ci abbia rimesso Paulo Sousa“.
La vittoria in Coppa Italia contro la Samp conquistata dai giovani con i “senatori” in panchina potrebbe portare Inzaghi a scelte clamorose?
“Non credo. Ma una vittoria così roboante è sempre un segnale positivo oltre a essere uno sprone per tutti. Diciamo che alcuni senatori potrebbero trarne un bel vantaggio in termini di stimoli a dare di più“.
Quanto potrà incidere il fattore meteorologico? (si prevedono piogge e terreno pesante)?
“Mi auguro che non arrivi alcun temporale. E che sia una giornata di sole con l’Arechi a dare il meglio di sé in termini di calore e presenze“.
In conclusione, un calciatore potenzialmente decisivo per parte. Grazie
“Mi affido all’estro di Cabral da una parte e Raspadori dall’altra“