Per la Salernitana, ostacolo derby. All’Arechi arriva infatti il Napoli in questa giornata valevole per la 11/a giornata di Serie A 2023/2024. Al 3′, prima occasione partenopea con una conclusione dal limite di Kvaratskhelia che esce di poco fuori.
Al 13′, Napoli in vantaggio. La Salernitana cincischia troppo al limite dell’area, Lobotka ruba palla a Dia malservito da Legowski e filtra subito per Raspadori che a tu per tu con Ochoa non può sbagliare. Purtroppo per i granata il guardalinee Liberti non osserva un fuorigioco del Napoli in questa azione, che avviene precedentemente al recupero palla della Salernitana e che quindi non può essere valutato dal VAR.
Sull’onda dell’entusiasmo, gli azzurri attaccano e Politano al 15′ impegna Ochoa con un sinistro da lontano. La Salernitana reagisce e ci prova un paio di volte con Legowski, ma al 41′ il Napoli sfiora il raddoppio. Bellissima azione manovrata nello stretto che porta Raspadori al tiro ma Ochoa è strepitoso a deviare in angolo. Si va a riposo senza recupero con il Napoli avanti 1-0.
Ripresa e al 46′ è sempre Raspadori a impegnare Ochoa con un sinistro dal limite che il portiere messicano devia in angolo. Tre minuti dopo sempre da fuori area ci prova Politano ed è palo esterno. Al 57′, Fazio perde una palla assurda in difesa, Raspadori serve Politano che ha un rigore in movimento ma Pirola è provvidenziale a deviare in angolo. Quattro minuti dopo, Zielinski da fuori area e ancora Ochoa strepitoso a dir di no.
La Salernitana prova a scoprirsi facendo entrare Kastanos, Stewart e Botheim ma viene subito punita. All’82’, Palla persa da Tchaouna, Elmas si invola e a giro la piazza nell’angolino. La partita finisce praticamente qui. Il Napoli si impone 2-0 con il minimo sforzo su una Salernitana generosa ma poco produttiva avanti.
SALERNITANA-NAPOLI 0-2 (0-1)
SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Mazzocchi (81′ Botheim), Fazio (68′ Daniliuc), Pirola, Bradaric; Tchaouna, Legowski (68′ Bohinen), Coulibaly, Candreva (77′ Kastanos); Dia, Ikwuemesi (68′ Stewart). A disp.: Costil, Fiorillo, Bronn, Lovato, Sambia, Martegani, Maggiore. All: F. Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Rrahmani, Olivera; Zielinski (86′ Cajuste), Lobotka, Anguissa; Politano (77′ Lindstrom), Raspadori (68′ Simeone), Kvaratskhelia (68′ Elmas). A disp: Gollini, Contini, D’Avino, Juan Jesus, Mario Rui, Zanoli, Demme, Gaetano, Zerbin. All. Garcia.
Marcatori: 13′ Raspadori (N), 82′ Elmas