Il 10 marzo 2002, per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B 2001-02, all’Arechi di Salerno andò in scena un derby sentitissimo, viste le ambizioni promozione di entrambe le squadre, fra la Salernitana guidata da Zeman ed il Napoli allenato da De Canio. L’incontro fu caratterizzato da una splendida cornice di pubblico e ricordato, ancora oggi, per una coreografia goliardica, ideata dalla Curva Sud, che gli ultras granata esibirono come sfottò verso i rivali, un gabinetto dove scendevano i 10 piani (di morbidezza) per il rilancio del Napoli, fallito l’anno precedente con la retrocessione dalla serie A, nonostante le ambizioni e le promesse dell’allora presidente Corbelli.
Il match vide una Salernitana in grande spolvero, ben messa in campo e vogliosa di vincere sin dall’inizio. Tali premesse portarono al primo gol granata dopo appena quattro minuti di gioco. Campedelli, lanciato a rete, superò il portiere napoletano Mancini con un pallonetto e Vignaroli, di petto, la spinse in rete. Intorno al 40’ Giacomo Tedesco, ex dal dente avvelenato, con un fendente da venticinque metri, beffò un incerto Mancini siglando il 2-0.
Nella ripresa il canovaccio non cambiò, Salernitana, con qualità, padrona del campo. La reazione del Napoli fu tutta in un’azione personale di Stellone che al 63’, saltati con un bel gesto tecnico tre avversari, superò Soviero accorciando le distanze, 2-1. La Salernitana non si scompose, continuando a macinare gioco e chiudendo, al minuto 73’, definitivamente il discorso. Cross di Campedelli, pasticcio della retroguardia azzurra e tap-in vincente di Bellotto per il definitivo 3-1 che proiettò, la compagine del cavalluccio, solitaria al quinto posto ed in piena lotta promozione, poi sfumata al termine della stagione.
SALERNITANA: Soviero; Pierotti, Cardinale, Fusco, Cherubini; Campedelli (39′ st. Luciani), Tedesco, Camorani; Babù, Vignaroli (21′ st. Arcadio), Bellotto.
A disp.: Botticella, D’Antoni, Del Grosso, Tamburini. All: Zeman
NAPOLI: Mancini; Lopez, Bonomi, Villa, Jankulovski; Magoni (1′ st. Ametrano), Bigica (31′ st. Pavon), Montezine; Rastelli; Stellone, Sesa (1′ st. Graffiedi).
A disp.: Gragnaniello, Alessi, Stendardo, Cerbone. All: De Canio