La Salernitana apre la 10/a giornata di Serie A 2022/2023 in anticipo di venerdì in casa del Genoa. E la partenza è tutta di marca rossoblu. Al 3′, nel giro di 60 secondi, il Genoa sfiora due volte il vantaggio su due colpi di testa in occasione di due calci d’angolo. Nel primo, Ochoa è strepitoso sull’ex Dragusin. Nel secondo, Badelj coglie il palo.
Al 15′, Retegui si gira su Lovato e calcia in un amen. Ochoa la tocca quel tanto che basta per deviarla sul palo. Nell’occasione, la punta genoana si fa male al ginocchio destro già infortunato ma rimane in campo. Al 33′, primo squillo Salernitana. Tre contro tre con Cabral Che serve Dia sulla destra, ma la conclusione del senegalese è debole ed è facile preda di Martinez.
120 secondi dopo, però, Genoa in vantaggio. Gudmundsson tocca il primo palone della partita, sbilancia Gyomber con una finta di corpo e con un rasoterra chirurgico infila Ochoa. Al 43′, splendida azione del Genoa con Martin che offre a Sabelli un pallone d’oro il tiro dell’esterno destro rossoblu è deviato in angolo da un superlativo Ochoa. Tre minuti di recupero e al 46′ Dia si mette in proprio ma il suo destro da fuori area termina ben alto sulla traversa. Si va a riposo con il Genoa avanti 1-0.
Ripresa e Inzaghi mette dentro Bohinen e Sambia per Candreva e Bradaric. Poi al 65′ dentro Ikwuemesi e Legowski per Lovato e Maggiore con la Salernitana che passa al 4-3-1-2. Dopo tanto predominio sterile, all’83’ arriva una clamorosa occasione per il pari della Salernitana, con la traversa di Mazzocchi che va di testa su cross di Sambia. L’arbitro Massa però “annulla” il tentativo fischiando fallo in attacco di Ikwuemesi. Cinque minuti di recupero, non accade nulla. Il Genoa batte la Salernitana 1-0 e sale a quota 11 punti. I granata rimangono malinconicamente in zona retrocessione con sole 4 lunghezze.
GENOA-SALERNITANA 1-0 (1-0)
Genoa (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani (54′ De Winter), Vasquez; Sabelli (90′ + 3′ Vogliacco), Frendrup, Badelj (58′ Strootman), Malinovskyi (58′ Kutlu), Martin; Retegui (46′ Ekuban), Gudmundsson. A disp: Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Haps, Galdames, Thorsby, Fini, Puscas. All: Gilardino.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato (65′ Ikwuemesi), Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore (65′ Legowski), Bradaric (46′ Sambia); Candreva (46′ Bohinen), Cabral (77′ Tchaouna); Dia. A disp: Costil, Fiorillo, Daniliuc, Bronn, Martegani, Kastanos, Botheim, Stewart All: F. Inzaghi.
Marcatori: 35′ Gudmundsson
Arbitro: Massa della sezione di Imperia
Note – Ammoniti: Malinovskyi (G), Maggiore (S), Bradaric (S), Bani (G), Gyomber (S), De Winter (G), Ikwuemesi (S)