Lorenzo Pirola, il centrale del futuro di Salernitana e Nazionale.
Lorenzo Pirola, brianzolo di nascita, muove i suoi primi passi calcistici nell’under 14 dell’Inter, dove approda nel 2015, ed esordisce in serie A con la maglia nerazzurra nella stagione 2019-2020, in occasione di SPAL– Inter 0-4.
Ma è nella stagione seguente, quando l’Inter lo cede in prestito al Monza in serie B, che Pirola si consacra al calcio professionistico.
Con la maglia dei brianzoli, nel torneo cadetto 2020-2021, disputa 16 incontri, mettendo in evidenza determinazione nella marcatura, forza nel gioco aereo, un’ottima personalità ed una struttura fisica imponente.
Nel campionato 2021-2022 Pirola, complice guai fisici, colleziona solamente 10 presenze nella regular season ma è titolare, e protagonista, nelle 4 gare dei play-off cadetti attraverso le quali, il Monza, ottiene la promozione in serie A.
Ciò nonostante, il Monza decide di non riscattarlo e l’Inter lo gira in prestito alla Salernitana.
Inizialmente, con il tecnico Davide Nicola, non ha molto spazio in squadra ma, con l’arrivo in panchina di Paulo Sousa, trova continuità divenendo elemento imprescindibile del reparto arretrato granata, realizzando anche la sua prima rete in serie A durante l’incontro Salernitana – Bologna 2-2.
Riscattato in estate dal club dell’ippocampo, per 5 milioni di euro, nella stagione appena cominciata continua, con invariata abnegazione al lavoro, nel suo percorso di crescita professionale, per diventare sempre più un punto fermo della compagine granata e della Nazionale italiana Under-21, della quale è capitano.