Le prime sette giornate del campionato di Serie A 2023/2024 ci hanno consegnato una Salernitana ben al di sotto di qualsivoglia aspettativa. Al pari dei granata ci sono altre tre compagini che non stanno rispettando i propositi della scorsa stagione. Parliamo infatti di Cagliari, Empoli ed Udinese. La squadra del capoluogo sardo, dopo aver conquistato una rocambolesca promozione giunta all’ultimo pallone utile della finale playoff, ha preferito confermare in blocco la rosa autrice del salto di categoria, puntando quasi esclusivamente sull’esperienza di Sir Claudio Ranieri.
Per quel che riguarda i friulani, ceduto bomber Beto nelle fasi finali del mercato estivo, la squadra guidata da coach Sottil ha evidenziato importanti lacune proprio nel settore lasciato orfano del centravanti portoghese. Appena 4 i gol fatti, lo stesso numero di hurrà della Salernitana, ma se in casa granata a pesare sono principalmente i problemi di Boulaye Dia, tra le fila bianconere non si riesce ad individuare un ipotetico attaccante da doppia cifra.
Sbirciando in casa Empoli, peraltro unica squadra a cambiare traghettatore fino a questo momento della stagione, notiamo che le cessioni del portiere Vicario e dell’esterno difensivo Parisi non sono state avvicendate da acquisti degni di tali nomi. Il nuovo goalkeaper del Tottnham è stato infatti il valore aggiunto dei toscani delle ultime due salvezze. Inoltre la freccia nativa di Avellino, accasatasi alla Fiorentina, rappresentava cursore di sicuro affidamento su entrambe le fasce.
Parliamo appena di 7 match, in cui anche la componente episodica pesa e non poco sul numero di punti messi in cascina dalle squadre che ora stazionano nelle ultime 4 posizioni. Si è scavato inoltre un piccolo gap tra la quartultima e la quintultima della classe, ma tra qualche mese è così improbabile che alla lotta salvezza si unisca qualche altra pericolante? Lecce e Frosinone, a suon di prestazioni spavalde, stanno ottenendo diverse soddisfazioni, mentre il Verona sembra già in flessione dopo la partenza sprint. Certo è che i granata devono sbloccarsi con una bella vittoria, utile sia a rimpinguare la casella punti, sia a riportare fiducia nel team di patron Iervolino.