Secondo impegno consecutivo in casa per la Salernitana che sfida il Frosinone in questa 5/a giornata di Serie A 2023/2024, con gli uomini di Sousa chiamati al riscatto dopo i due scivoloni consecutivi con Lecce e Torino. Al 10′, prima occasione per la Salernitana. Cabral si defila sulla destra e lascia partire una sassata che prende in pieno la traversa, proseguendo così la maledizione dei legni per il capoverdiano.
Gol sfiorato, gol subito. All’11’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo la Salernitana rinvia male, Marchizza crossa e Romagnoli di testa trova l’angolino per il vantaggio dei ciociari. Al 25′, ancora Frosinone pericoloso dalla bandierina. Cheddira colpisce di testa e Ochoa para di riflesso. Sessanta secondi dopo, Soulè lavora bene sulla trequarti e lascia partire un sinistro che va di poco alto sulla traversa della porta difesa dal portiere messicano.
Al 36′, sortita Salernitana. Cabral fa la sponda aerea per l’inserimento di Candreva ma l’ex Sampdoria è troppo defilato e il suo tiro è facile preda del portiere del Frosinone Turati. Cinque minuti di recupero ma non accade più nulla e si va a riposo con il Frosinone avanti 1-0.
Ripresa ed è ancora il Frosinone a essere pericoloso. Al 48′ conclusione dal limite dell’area di Mazzitelli che Ochoa blocca in due tempi. Due minuti dopo, ci prova la Salernitana. Assist di Mazzocchi, Candreva controlla, si gira, tira di destro e Turati devia in angolo. Dalla bandierina, il pallone arriva sul destro di Cabral che, liberissimo, scocca una conclusione che termina nell’angolino ed è 1-1 Salernitana.
Al 57′, occasione Salernitana. Candreva, posizionato poco fuori dall’area nel vertice destro, rientra sul sinistro e fa partire un tiro che termina fuori non di molto. 120 secondi dopo, apertura di Cabral per Candreva, scarico di quest’ultimo per Maggiore. L’ex Spezia conclude, deviazione di un difensore frusinate e Turati è miracoloso nell’alzare il pallone sopra la traversa.
Entra Ikwuemesi che al 70′ si gira su Romagnoli e lascia partire un destro che Turati para alla Garella di piede. La partita prosegue con la Salernitana che prova a offendere ma senza scoprirsi più di tanto per evitare pericoli. Ne esce così un finale di gara senza grandissime emozioni da una parte e dell’altra. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro Piccinini fischia la fine. Salernitana-Frosinone 1-1, granata a quota 3 punti.
SALERNITANA-FROSINONE 1-1 (0-1)
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato (85′ Daniliuc), Gyomber, Pirola; Mazzocchi (67′ Ikwuemesi), Martegani (85′ Legowski), Maggiore (77′ Bohinen), Bradaric; Candreva, Kastanos; Cabral (85′ Botheim). A disp.: Costil, Fiorillo, Fazio, Bronn, Sambia, Sfait,, Tchaouna. All: Sousa
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Brescianini (62′ Garritano), Barrenechea (90′ + 2′ Bourabia), Mazzitelli; Soulè (77′ Kvernadze), Cheddira (77′ Cuni), Caso (62′ Baez). A disp.: Frattali, Cerofolini, Monterisi, Lulic, Reinier, A. Ibrahimovic, Kaio Jorge. All: Di Francesco
Marcatori: 11′ Romagnoli (F), 51′ Jovane Cabral (S)
Arbitro: Piccinini della sezione di Forlì
Note – Ammoniti: Caso (F), Okoli (F), Mazzocchi (S), Lovato (S)