Archiviate le nazionali, torma la Serie A con la quarta giornata. Spicca un confronto su tutti: il derby di Milano, in programma sabato alle 18. Potenzialmente s’incontreranno le squadre più in forma del campionato, almeno per quanto visto finora. Favorita l’Inter, con Inzaghi il quale, a differenza del dirimpettaio, avrà a disposizione la formazione tipo e riserve tornate galvanizzate dalle partite con le Nazionali (su tutti, Frattesi) e che, sinora, non ha subito neppure una rete.
Sempre sabato, ma alle 15.00, promette scintille anche la sfida di Roma tra Juventus e Lazio, con i biancazzurri reduci dalla vittoria contro il Napoli campione d’Italia e i bianconeri investiti invece dalle polemiche per i casi Bonucci e Pogba, al netto di un inizio di stagione interlocutorio sul campo. Vedremo se Allegri riuscirà a far ritrovare alla squadra la giusta concentrazione in una sfida che, pur non essendo ovviamente decisiva, dirà molto sullo stato di salute dei suoi.
Il Napoli andrà invece a Genova, per il posticipo serale del sabato: campo difficile, ma ampiamente alla portata dell’undici di Garcia, mentre la Fiorentina (domenica h. 18.00) potrebbe creare qualche grattacapo in più all’Atalanta di Gasperini, in cerca di conferme. Posticipo del lunedì (18.30) per la Salernitana, impegnata in casa contro il Torino: avversario tignoso per una squadra granata a caccia di punti.
Il giorno prima, l’attenzione degli sportivi salernitani sarà invece catalizzata sui risultati di Cagliari-Udinese (12.30), Monza-Lecce e Frosinone-Sassuolo (entrambe alle 15.00), dove sono impegnate squadre potenzialmente concorrenti nella lotta per non retrocedere.
Nel posticipo serale la Roma, maltrattata nelle prime giornate di campionato, cercherà riscossa contro l’Empoli, mentre lunedì sera, alle 20.45, chiuderà il programma la sfida tra Verona e Bologna, coi gialloblù chiamati a confermare quanto di positivo fatto vedere il questo primo scorcio di stagione, contro una squadra organizzata e da rispettare come quella felsinea.
Articolo a cura di Silvano Pulga